Progetto Orlando   Progetto Orlando   Progetto Orlando   Progetto Orlando   Progetto Orlando
 
 
Progetto Orlando

 

Progetto Orlando
 
Progetto Orlando
 
 
Progetto Orlando
 
Progetto Orlando
Progetto Orlando
 
 
 
 
Percorso di navigazione: Il gruppo/ Dottorato di Ricerca/

Progetto Orlando Visualizza tutti gli articoli di questa sezione

 Il Dottorato di Ricerca in Studi di Genere
 
FINALITA’:
 Il dottorato in “Studi di genere” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha per obiettivo la formazione culturale e metodologica di studiosi/e che possano approfondire le conoscenze di genere e diffondere una politica di pari opportunità in tutti gli ambiti decisionali, di lavoro, economici e sociali della realtà europea ed internazionale. Il dottorato interpolo in Studi di Genere, unico in Italia, è a carattere interdisciplinare ed ha come finalità la formazione di dottori di ricerca in grado di affrontare temi inerenti la storia,la letteratura, la filosofia e la psicologia con una ben solida competenza di genere; e pertanto essere capaci di promuovere attività nelle scienze umane mirate a rinforzare politiche di pari opportunità nella didattica, nella organizzazione del lavoro, nella consulenza, scolastica e aziendale, nella gestione delle attività di cura e assistenza. Il Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Iacono”,di Discipline Storiche “E. Lepore” e di Neuroscienze e scienze del comportamento, di Filologia moderna della Università Federico II di Napoli, contribuiscono a determinarne l'interdisciplinarietà offrendo contemporaneamente metodologie di analisi storiche, filosofiche, letterarie e psicologiche così da garantire un valore aggiunto alla offerta formativa.
Il Dottorato interpolo di studi di genere ha in corso collaborazioni con enti locali, associazioni, enti e organismi di ricerca a carattere nazionale e internazionale; pertanto sono in corso stage di ricerca e formazione presso istituzioni collegate e numerosi docenti di organismi nazionali e internazionali hanno svolto attività didattica per il dottorato.
TEMATICHE DI RICERCA / RESEARCH AREAS 
  1. Genere Sesso e Società:Identità di genere e soggetto nella organizzazione sociale,educazione,sviluppo e mercato del lavoro.
  2. Identità femminile e maschile nelle fasi di sviluppo psichico (infanzia, adolescenza, età adulta) e nelle tappe di vita (gravidanza, nascita,lavoro, matrimonio).
  3. Costruzione dell’identità di genere attraverso la famiglia, il sistema educativo e i mass media;ruoli e immagini del maschile e del femminile nella storia, nelle tradizioni, nelle culture e nelle religioni, con particolare riferimento al dialogo tra culture e civiltà euromediterranee.
  4. Genere differenze e interculture: religioni, culture, diritti e cittadinanza. Uguaglianza dei diritti e differenze.
  5. Parità,Subalternità ed empowerment tra pubblico e privato nella storia, nella cultura e nella società.
  6. Cittadinanza, partecipazione, potere,processi decisionali in relazione al genere.
  7. Pianificazione politica ed economica di genere capacity building e formazione femminile. Inclusione sociale delle donne e misure correlate.
  8. Disturbi dell'identità di genere (DIG).
  9. Linguaggi di genere e scrittura femminile.
  10. Donne, carriere militari e conflitti armati.
  11. Donne e intercultura: migrazioni e immigrazioni.
  12. Mediazione comunitaria, negoziazione e costruzione di pace in una prospettiva di genere.
 

Progetto orlando Copyright 2009 Progetto Orlando.
Realizzato da Pasquale Garzillo.
Progetto Orlando